Nikola Jokic ha superato la leggenda NBA Earvin ‘Magic’ Johnson nella classifica di tutti i tempi per triple doppie, ma non è riuscito a impedire che i Denver Nuggets venissero battuti dai Cleveland Cavaliers.
Jokic ha ora 139 triple doppie, il terzo numero più alto nella storia della lega, dietro solo a Oscar Robertson (181) e Russell Westbrook (200).
Una tripla doppia è quando un giocatore registra doppie cifre in tre delle cinque categorie statistiche: Jokic ha segnato 27 punti con 20 rimbalzi e 11 assist.
“È qualcosa che probabilmente guarderai dopo aver finito la tua carriera”, ha detto Jokic. “In questo momento, non ci pensi nemmeno. Ma è una cosa grandiosa. È davvero bello”.
Nonostante la nona tripla doppia di Jokic della stagione, i Nuggets, campioni NBA del 2023, sono stati sconfitti a Cleveland, perdendo 126-114. Donovan Mitchell è stato la star dei padroni di casa, segnando 28 punti mentre i leader della Eastern Conference hanno registrato un record stagionale di 22 triple.
“Ci sono voluti tutti”, ha detto Mitchell. “Jokic è MVP per un motivo, rende quella squadra fenomenale”. Il serbo Jokic è stato nominato MVP della NBA per la terza volta nel 2023. La sconfitta lascia i Nuggets all’ottavo posto nella Western Conference, avendo perso 11 delle loro 20 partite.
“Amo Nikola, davvero, e sono fortunato ad allenarlo ed è uno dei migliori ad averlo mai fatto”, ha detto l’allenatore capo Michael Malone. “Ma sono molto più preoccupato per la mia squadra in questo momento”.
Nel frattempo, Luka Doncic è salito al settimo posto nella classifica delle triple doppie di tutti i tempi, segnando 21 punti con 10 rimbalzi e 10 assist mentre i Dallas Mavericks hanno battuto i Washington Wizards 137-101.
Per Doncic si è trattato della 78esima tripla doppia, che lo pone allo stesso livello di Wilt Chamberlain e James Harden.
Leave a comment